FEATURED

Floating system coltivare in fuori suolo con successo

Descrizione:

 
La società agricola s.donato azienda leader nella produzione del ravanello  rosso tondo confezionato; ha sviluppato insieme ai tecnici idrosoil la  coltivazione di insalata con la tecnica del floating.


L’obiettivo dell’azienda è:
  • aumentare lo standard quanti-qualitativo   
  • aumentare il numero di cicli anno   
  • automazione degli interventi colturali   
  • riduzione della manodopera

             

 
Sempre più diffusa la coltivazione idroponica, secondo il sistema del floating system. L’insalata con sistema idroponico si coltiva in vasche, per mezzo di contenitori alveolari in polistirolo che galleggiano sull’acqua. I contenitori galleggiano su questa superficie e la coltura si sviluppa fino al momento della raccolta.


Il floating system è un vero principio di coltivazione in fuori suolo. Il vantaggio di questa tecnica è di non utilizzare il terreno come strato di coltivazione, ma bensì soltanto acqua arricchita di soluzioni nutritive ed un corretto arieggiamento del fluido. Grazie al floating system non si necessitano di pesanti interventi chimici per controllare patogeni tellurici e malerbe come accadrebbe per un normale terreno che spesso si trova in condizioni agronomiche e fitosanitarie dove gli interventi sono strettamente necessari.

 
Questa tecnica prevede l’impiego di vasche impermeabili, rivestite internamente in materiale plastico, riempite con una soluzione nutritiva completa di macro e microelementi, per un’altezza di circa 20-25 cm, che viene arieggiata mediante ricircolo ed insufflazione d'aria. L’apparato radicale della pianta si sviluppa all’interno della vasca risultando completamente immerso nella soluzione nutritiva.

 

 

 

Il floating pone interessanti prospettive con ottime rese per la coltivazione di ortaggi da  foglia a ciclo breve.
 
Le aziende interessate possono chiedere informazioni a idrosoil@gmail.com
 
 
 
Data di pubblicazione: 4/03/2015
Copyright: www.xilematico.com