Basilico in Floating System



Post

Garanzia di qualità ed altissima produttività.

 

Agronova consulenza specializzata nella coltivazione in fuori suolo, offre la propria consulenza tecnica agronomica in molte aziende.  Con il passare degli anni è stata messa appunto la tecnica di coltivazione del basilico in floating system .

In cosa consiste il Floating System ?

Nelle aziende seguite da Agronova  la coltivazione in floating system avviene in vasche in cui la soluzione di acqua ed elementi nutritivi galleggiano dei contenitori di polistirolo forati o sagomati a seconda delle esigenze aziendali nei quali vengono coltivate le piantine di basilico sorrette da dei substrati che possono essere di vario tipo come la vermiculite o la torba . Le vasche hanno una altezza di circa 30 cm e il livello della soluzione nutritiva è di circa  30 cm. La struttura della vasca è stata progettata da Agronova il maniera semplice efficace ed economica, ed è composta da dei tutori in metallo, da pannelli di polistirolo e da film di plastica per renderla impermeabile.

I vantaggi

Produrre basilico in floating system consente di avere notevoli vantaggi, il primo è di ordine economico, si ha un notevole risparmio di costi di impianto, oltre che una maggiore resa per m2 ( 5 kg per m2 nel periodo estivo contro 1 kg di basilico nella coltivazione a terra) e una qualità elevata. Inoltre grazie alla coltivazione in  floating system si ottiene una notevole riduzione della spesa di manodopera in quanto avendo un prodotto privo di qualsiasi problema la raccolta è più agevole e veloce.

Per consulenze tecniche: Az. Agronova